

VOIP

L'integrazione del software con sistemi di comunicazione esterni, quali ad esempio i sistemi di telefonia mobile o fissa, è uno dei campi in cui acagliari.it ha agito maggiormente negli ultimi anni. L'evolversi della tecnologia Voice Over IP, la presenza di validi progetti open source come Asterisk e la familiarità dell'utenza italiana con i telefoni cellulari hanno creato un terreno fertile per la creazione di applicazioni che integrano il telefono tradizionale (non smartphone) tra gli strumenti di controllo.
Un caso emblematico sono le applicazioni IVR (interactive Voice Responder). Applicazioni prive di interfaccia grafica che rispondono al telefono e con le quali l'utente interagisce attraverso la voce (mediante un sofware di riconoscimento vocale) o o digitando i numeri sulla la tastiera del telefono. L'applicazione comunica con la voce attraverso dei messaggi preregistrati (con speaker professionale) o con l'ausilio di software di sintesi vocale (Text to Speech).
Un altro campo in cui l'integrazione dello sviluppo software con la telefonia VOIP è la creazione di piattaforme CTI (Computer Telephony Integration). Sistemi avanzati per controllare lo stato delle chiamate attraverso PC dal quale scaturiscono applicazioni che agevolano le attività dei call center INBOUND e OUTBOUND attraverso sotware ACD (Automatic Call Delivery) per lo smistamento delle chiamate in inbound o di Predictive Dialing (o Power Dialing) per l'ottimizzazione delle chiamate in outbound.
Alcuni esempi di applicazioni VOIP realizzate da acagliari.it
Nome | Registrazioni Vocali |
Cliente | Mexmedia srl (tramite Virtual Link) |
Tipo di software | Piattaforma di registrazioni vocali |
Tecnologie | PHP5, Mysql, Asterisk |
Descrizione | Il sistema consente all'operatore di call center di registrare la conversazione con il cliente e di archiviarla assieme ad una serie di informazioni inserite attraverso il ramo IVR. Le registrazioni vengono poi rese disponibili per il download, dietro autenticazione, attraverso una interfaccia web dotata di flitri di ricerca. |
Nome | Predictive Dialer |
Cliente | Kistio srl (tramite Virtual Link) |
Tipo di software | Piattaforma di CTI per call Center INBOUND / OUTBOUND |
Tecnologie | PHP5, Mysql, Perl, Asterisk, Vicidial |
Descrizione | Implementazione del pacchetto Open Source Vicidial, per l'attività del call center, integrando le funzionalità di CRM e Business Intelligence e programmando diversi alberi IVR per le attività INBOUND e per le lavorazioni di backoffice. |